
Oggi parliamo di Little Bean, Torrefazione Artigianale a Rivanazzano, in provincia di Pavia.
Questa piccola torrefazione è formata da 2 soci ed amici di lunga data, Andrea Lattuada e Mariano Semino, che sono un connubio perfetto in quanto l’uno compensa perfettamente l’altro sia professionalmente che caratterialmente.
Se infatti Andrea, che si occupa dell’attività di tostatura del caffè con una cura maniacale, con passione e dedizione tra i suoi chicchi e la sua unica tostatrice che conosce alla perfezione ed a cui dedica tutta la sua attenzione durante il processo, parla poco, senza sprecare nemmeno un secondo Mariano invece è colui che si occupa della parte di formazione e dei corsi, data anche la sua natura molto espansiva e socievole, a cui piace infatti raccontare il progetto e la storia che ci sta dietro.
Sarà infatti lui che, durante la mia visita, mi accompagnerà per tutto il tempo e mi farà capire ciò che sta alla base della loro attività.
I due, giova ricordarlo, con la loro 9bar, indipendent coffee accademy ( che potete trovare al sito www.9bar.it ), formano ogni anno tantissimi professionisti nel mondo del caffè, insegnandogli le tecniche apprese nei bar di tutto il mondo dove entrambi, in prima persona e con esperienze genuine, hanno appreso tutti i segreti e li hanno portati nel nostro paese.
La formazione erogata, ormai da circa 15 anni, gli ha permesso di avere grande autorevolezza in questo ambito ma anche tra i professionisti del settore del caffè torrefatto.
Tanto che i loro successi, riconosciuti anche dalla SCA (Speciality Coffee Association), fanno si che i due decidano, spinti tra l’altro dai loro allievi, a buttarsi nella creazione di Little Bean, la loro torrefazione artigianale.
In realtà durante i corsi già utilizzavano del caffè che tostavano personalmente, proprio per la cura e dedizione che mettono in ciò che fanno, ma l’ulteriore step li ha portati a svolgere una vera e propria attività di torrefazione artigianale del caffè, investendo in questo sogno che inseguono instancabilmente.
Svolgendo tutto il processo in prima persona, dall’acquisto e verifica del caffè crudo fino alla tostatura ed al confezionamento, questi due appassionati torrefattori portano a casa dei loro clienti delle miscele di altissima qualità, apprezzate soprattutto per la loro aromaticità e per i profumi che le caratterizzano.
Potete scoprire tutto sulla Little Bean al loro indirizzo www.littlebean.it, un bellissimo portale dove vedere il lavoro che svolgono in maniera infaticabile ed anche le pregiate miscele che offrono ai consumatori.
Nel prossimo articolo dedicato invece vi racconterò come è stato passare una giornata in loro compagnia, vedendo in prima persona la qualità del lavoro che svolgono.
Nel frattempo vi lascio con un breve video in cui lo stesso Andrea vi presenta la sua creatura, la torrefazione Little Bean.
Buona Lettura e Buona Visione!