Scopri di cosa ti parlo in questo Blog, dedicato al caffè artigianale.
Ciao,
se sei atterrato in questo blog probabilmente avrai già un’idea di quello che ti sto per andare ad illustrare, ma è comunque bene dircelo perchè tra di noi le regole siano chiare.
Mi chiamo Igor e lavoro nel mondo del caffè da anni. La mia esperienza mi ha portato a conoscere questo fantastico pianeta in tutte le sue sfaccettature ed appassionarmi a tutto quello che c’è dietro una semplice tazzina di caffè.
Purtroppo nelle mie ricerche mi sono sempre imbattuto in caffè blasonati che in realtà non erano granchè e caffè sconosciuti che invece meritavano di essere gustati. Sai perchè?
Il mondo del caffè è caratterizzato da un grande flusso di denaro, lo stesso Max Pezzali raccontava che l’uomo ragno poteva essere stato ucciso per aver “fatto uno sgarro a qualche industria di caffè”, a significare che gli interessi sono veramente tanti.
Le degustazioni, fatte da professionisti (ossia gente che fa questo di professione, quindi ci si guadagna da vivere, non so se mi spiego), spesso sono “offerte” dalla stessa azienda per la quale viene assaggiato il caffè, che potrà quindi vantare che il tale assaggiatore ha detto che il loro caffè è eccellente.
Qui invece, da parte mia, troverai recensioni imparziali e totalmente svincolate da qualsiasi produttore, sarà come se quel caffè l’avessi assaggiato tu.
Senza utilizzare termini astrusi ed invenzioni fantasiose, ti racconterò di come un determinato caffè si faccia gustare da una persona “normale”.
Se non ti sei ancora annoiato e l’argomento ti interessa, continua a seguirmi sul mio blog.
Questo è l’articolo successivo, che ti introduce alla spettacolare evoluzione storica del caffè! https://imperodelcaffe.it/storia-del-caffe/
Buona Lettura!